HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Rappresentare disegno 2D nella finestra 3D?  (Letto 3107 volte)

thedarkmaster

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Rappresentare disegno 2D nella finestra 3D?
« il: 28 Giugno 2008, 18:19 »
Ciao ragazzi, io ho un dxf che ho prodotto in autocad e l'ho importato in archicad per lavorarci in 3D. Ora, quando passo alla finestra 3D tutti i disegni, linee, retini, ecc., scompaiono e si vedono solo gli elementi in 3D. Come posso fare per far si che in 3D si vedano anche tutti gli elementi 2D? Possibile che non si possa fare? Per favore non ditemi che mi devo mettere a far milioni di diversi solai per ogni strada, giardino, eccetera che c'è dentro al dxf....
E per fare il planivolumentrico con le ombre devo per forza creare sotto agli edifici 3D fatti con archicad un mega solaio? Ho le idee un po' confuse in merito, aiuto.
Ciao,

Luca

tacos

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
Re: Rappresentare disegno 2D nella finestra 3D?
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2008, 00:44 »
mi dispiace ma quando importi un file dwg o dxf come nel tuo caso e poi passi nella vista 3D non vedrai mai nulla!
mi dispiace ma ti devi mettere a fare milioni di poligoni :wink:

thedarkmaster

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2008, 02:22 »
bello schifo... :(

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2008, 10:37 »
mi dispiace ma quando importi un file dwg o dxf come nel tuo caso e poi passi nella vista 3D non vedrai mai nulla!

Si che si può vedere.

Prova a fare una ricerca thedarkmaster. Non molto tempo fa avevo postato una spiegazione di come fare a vedere elementi 2d nel 3d.

tacos

• TUTOR
  • *
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2008, 11:10 »
rettifico il mio messaggio, data l'ora in cui ho risposto ho detto una ca...ta!!!

Apertura di file DWG/DXF
I file in formato DXF e DWG si possono aprire in ArchiCAD come Disegni o come Layout. Scegliete Archivio > Apri e selezionate il documento necessario nella finestra di dialogo della cartella.
Le regole di conversione per lo scambio di dati tra ArchiCAD e AutoCAD possono essere immagazzinate in un file chiamato Traduttore (con estensione XML).
Per usare il traduttore predefinito, usare semplicemente il comando Apri, e il file selezionato verrà aperto in ArchiCAD. Il Traduttore di default di ArchiCAD è configurato in modo da dare dei risultati corretti nella maggior parte dei casi.
Allo stesso tempo, a causa delle differenze tra AutoCAD e ArchiCAD, una corretta traduzione necessita, in alcuni casi, di configurazioni personalizzate.
Per cambiare traduttore o sistemare i settaggi prima di aprire il file, scegliete Settaggi per aprire la finestra di dialogo Settaggio traduzione DXF-DWG.
Tale finestra di dialogo è accessibile:
•  quando si inizia un'operazione di trasferimento dati premendo il pulsante Settaggi nella finestra di dialogo della cartella Registra, Apri o Unisci, se il formato di importazione o esportazione è DXF/DWG

•  direttamente con il comando Archivio > Gestione File > Settaggi Traduzione DXF-DWG

•  quando si apre un file DXF o DWG con il comando Archivio > Librerie e Oggetti > Apri Oggetto

•  con il comando Archivio > Librerie e Oggetti > Importa Blocchi da DXF/DWG

Potete eseguire gestioni dei traduttori ogni volta che il dialogo del Traduttore appare – durante l’interscambio dei dati (apri e salva) o durante il settaggio del traduttore.
Nota per utenti di Teamwork: l'uso di Traduttori comuni consente a tutti i membri del gruppo di accedere alle medesime opzioni di conversione. È quindi raccomandabile che la persona che ricopre il ruolo di CAD Manager gestisca l’insieme dei Traduttori e li posizioni su un server. Per usare i traduttori, ogni membro del gruppo deve prima introdurli nella lista dei Traduttori.
Per ulteriori informazioni sui settaggi dei Traduttori, vedere Settaggi Traduzione DXF-DWG.

tacos
« Ultima modifica: 29 Giugno 2008, 11:22 da tacos »

thedarkmaster

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2008, 11:59 »
Ciao Tacos, scusa ma perchè mi hai spiegato come si importa un dxf o un dwg? Questo lo so fare, il poblema è tutt'altro come dicevo...

thedarkmaster

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2008, 12:04 »

Si che si può vedere.

Prova a fare una ricerca thedarkmaster. Non molto tempo fa avevo postato una spiegazione di come fare a vedere elementi 2d nel 3d.

Ok grazie mille, trovato, era questo:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8201.0
Spero che funzioni, provo a breve, grazie ancora per l'aiuto!

tacos

• TUTOR
  • *
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2008, 12:09 »
E per fare il planivolumentrico con le ombre devo per forza creare sotto agli edifici 3D fatti con archicad un mega solaio? Ho le idee un po' confuse in merito, aiuto.
per la prima vedo che hai risolto trovando la discussione ma per questa invece se non metti il solaio come puoi avere delle ombre o meglio se non hai un piano le ombre dove poggiano?

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2008, 13:37 »
si esatto era quello