Ciao....
Io in realtà ho molti dubbi....
La prima skeda geforce nvidia....introduceva appunto sul grande mercato la prima GPU....graphic processor unit....proprio con lo scopo dikiarato di allegerire notevolmente il processore centrale (CPU) dalla maggior parte del calcolo necessario x tutto quello ke compare allo skermo....ovvero la grafica....
Questo x esempio potrebbe essere confermato dalla mia recente esperienza di test....
tra il mio pc di "casa" e quello al lavoro cambiano un bel po' di componenti fondamentali ad eccezione appunto della skeda video....una geforce 6800 gt con 256 mb....
a casa x il resto c'é un P IV 3.4 ghz (mi pare 1 mb di cache) slot 775 + 1 gb di ram DDR2 + MB asus + HD maxtor SATA 150 7200 g/m....a lavoro "abbiamo" 2 xeon (2mb di cache) 3.06 ghz + 2 gb di ram DDR 2 + MB asus bi-pro + HD maxtor 10.000 g/m....
....la circostanza ke con lo stesso rendering di test in AL 4.5 ci sia praticamente lo stesso tempo di cacolo....suggerisce l'osservazione ke in certe condizioni (probabilmente le + frequenti x molti utenti CAD) é la skeda video (soprattutto se dotata di tanta ram integrata) ke sopporta la gran parte del calcolo....
...io x esempio con il noto benchmark 3dmark 2005....anke se nn affatto considerabile un bench professionale...ma piuttosto x video gamers "accaniti" in cerca di conferme quanto alla potenza delle loro makkine....
ho notato col mio "vekkio" pc anteriore a quello casalingo attuale...un risultato quasi 6 volte superiore....comunque fa riflettere....
devo vedere ke test ci sono x il rendering "puro" o x il trattamento di poligoni in 3D....test in OPEN GL....etc etc
si trattava di un P IV 2.4 ghz + 1 gb di ram DDR1 + mb asus + HD maxtor ata 133 + ge force 4400 TI 128 mb....
devo fare anke un test senza foto-rendering....semplicemente di elaborazione di un modello 3D in arkicad ben complesso con i 2 PC....un rimozione linee x esempio....
spero di riproporre la questione su un sito ke frequento all'occorrenza :
http://www.hwupgrade.it/home/skvideo/index.htmlprova a scrivere un post e vedi cosa ti dicono....
io nn me ne intendo + di tanto....sono davvero solo un appassionato....ke soprattutto cerca di essere autonomo sui propri pc in caso di bisogno....
certo ke é interessante magari avere conferma ke pur impiegando circa 1500-700 euro in + in componenti diversi a parità di altri componenti...x il tipo di applicazioni/circostanze di utilizzo ke possono interessarmi....nn incremento in maniera considerevole le performances....
Certo ke se avessi fatto un test di compressione di un DVD in formato DivX...probabilmente i 2 Xeon e nn solo si sarebbero fatti "sentire"....nn x altro vengono usati nei SERVER....
Poi é da vedere la "storia" di ogni PC....ogni tanto meritano un po' di "manutenzione"...ed a volte un "semplice" firewall o antivirus possono "strozzare" il sistema e condizionare le prestazioni....
Bah....comunque un argomento interessante....guadagnare tempo nel lavoro con makkine performanti e magari nn troppo care....é sempre auspicabile....o comunque x impiegare al meglio un budget a disposizione xun acquisto di un nuovo pc....
buona serata/notte a tutti