Ciao anche a me succedeva agli inizi che girasse spesso, e con il modello anche le scatole.
Capisco la tua frustazione....
Io faccio così, nulla di diverso dal tutorial ma ora è raro che mi simetta a ruotare fino ad avere Lui la completa padronanza su di me (diamine lo sfacelo dei computer che comandano l'uomo si avvicina...)
Quindi:
1. sto molto attento ad avere la foto adatta in modo da avere dei riferimenti certii sulle proporzioni. Più la situazione è simile al tutorial meglio è. Consioglio forse inutile perchè lo farai già ma lo dico per gli altri è FAI TU LA FOTO. (soprattutto evita situazioni in cui gli assi x e y sono praticamente allineati (in quei casi io inizio a sudare freddo appena vedo l'immagine)
2.Inserisci esattamente gli assi nel 2d facendo attenzione anche ad inserire correttamente i quadratini che scalano l'immagine.
3.nella finestra 3d inserisci gli assi ma fallo con molta attenzione devono essere il più possibile uguali al 2d. soprattutto controlla che l'orientamento degli assi sia giusto (intendo il positivo col positivo il negativo col negativo, o meglio per spiegarmi ,vedrai che ce ne è uno più colorato degli altri. Avolte quando soprattutto si capovolge il modello succede perchè l'asse più colorato è abbinato all'asse giusto ma orientato con l'asse meno colorato.
4. quando muovi gli assi fallo di pochi gradi alla volta in modo che il modello si aggiusti piano piano.
5.Se inizia a roteare all'impazzata ricomincia l'inserimento.
se proprio non riesci con quel punto prova con altri a volte funziona.
Forse non leggerai questo topic visto che rispondo in ritardo ma forse servirà a qualcuno più avanti spero di aver chiarito un pò.