ciao...continuo a leggere con interesse i posts.....vorrei porvi una riflesssione...premetto che anch'io sono un professionista...laureato e con un dottorato di ricerca indirizzato su applicazioni di sistemi di virtual and augmented reality....questo per sottolineare...e sono anch'io più che incazzato...vedendo che gli artigiani hanno investito molto meno (non solo in termini di tempo) e conoscendo mezzi manovali spacciarsi per muratori guadagnando i bei soldoni....
in realtà....cercando di entrare nella psiche dei clienti....credo che per loro il nostro lavoro è considerato il superfluo..."un qualcosa in più" ed è sicuramente meno visibile in termini di tempo e fatica che, per esempio, una parete realizzata da un muratore...stringo....e ritorno alla mia riflessione in merito ad un tariffario minimo per la modellazione ed il rendering....da architetto...credo sia importante solo per avere un indice di riferimento nel fare i preventivi....dico questo in quanto il tariffario ingegneri e architetti (che il decreto bersani ha reso inefficace) non è stato mai rispettato, credo perchè i professionisti siano stati troppo abituati a "scannarsi" per accaparrarsi i clienti...e vi assicuro a scapito della qualità...
quello che mi chiedo e mi fa rabbia è: ma è possibile che se faccio un giro in rosticceria per comprare un arancino lo trovo ovunque allo stesso prezzo e per prestazioni professionali, qualificate e impegnative ci debbano essere prezzi così differenti? (rispetto al tariffario anche 1/10!!)....io ho già pensato ad una possibile soluzione....ma gradirei capire cosa ne pensate....
beh...il tema di itaiano l'ho finito...scusate se vi ho annoiato...a presto