Vengo contattato da una mia amica, che ha lavorato accanto a me per 2 anni e che poi ha lasciato lo studio con cui ancora collaboro, perchè doveva disegnare l'arredo per ben 2 piani di un notissimo ospedale ( anche a livello mondiale); una bella, anzi bellissima realtà del capoluogo siculo :)
Lei lavora per una ditta di mobili per arredo ma fanno tutto in 2d (autocad) ma per il tipo di intervento che si doveva fare delle semplici piantine, prospetti e sezioni sarebbero stati incomprensibili per il consiglio di medici e responsabili che avrebbero dovuto giudicare le varie ipotesi, per cui erano indispensabili almeno delle viste prospettiche; la soluzione ottimale sarebbero stati dei rendering fotorealistici
Io inizio a lavorare allo stato di fatto impostandomi luci e materiali con prove di rendering in attesa delle varie ipotesi.
Il giorno in cui mi dovevano dare e parlare delle soluzioni progettuali io faccio il mio prezzo ed il tipo rimane sconvolto, non vuol sentire quella cifra "esagerata" perchè lui al massimo mi può offrire un decimo di quello che chiedo.
Dopo una mezz'oretta di discussioni in cui io spiego le mie ragioni e lui rimane barricato nelle sue io mi alzo e me ne vado dicendo: purtroppo lei non comprende il processo lavorativo e le problematiche che dovrò affrontare nell'elaborazione dei rendering e questo non mi può obbligare a svendere il mio lavoro e la mia professionalità per 200€ di compenso, mi dispiace. Arrivederci!
Non so quanti di voi si sarebbero accontentati di un rimborso spese come quello; io taaaanto tempo fa l'ho fatto un paio di volte e me ne sono amaramente pentito perchè nessuno mi ha mai regalato nulla ed io ormai faccio altrettanto soprattutto quando, certi clienti, giocano al ribasso "a prescindere"
La quantità e la qualità del nostro lavoro deve essere commisurata al compenso che ci viene dato; se le spese sono uguali o maggiori al compenso (come in questo caso) preferisco stare a casa a girarmi i pollici
...
.e dovremmo farlo tutti !!!!!!!! Concludo dicendo solo una cosa tanto per parlare di nude spese: un pentium 4, con monitor spento, senza che faccia nulla (rendering, animazioni) senza che ci sia alcun programma aperto, solo per stare acceso sapete quanto consuma?
consuma come una lampadina da 350 W
Quando fate il fostro prezzo considerate anche la bolletta della luce !