HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: MESH DEL TERRENO  (Letto 1662 volte)

paolopeo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
MESH DEL TERRENO
« il: 05 Agosto 2008, 17:41 »
ciao... altra domanda...
volevo sapere se faccio al cosa giusta:
mi volevo creare la Mesh del terreno circostante con architerra 3 o 2 ma farlo doppio... cioè quello del terreno naturale che mi serve per le altezze fuori terra per il calcolo volume e quello della sistemazione futura; io avevo pensato di farne due e metterli in due lucidi separati utilizzandoli ora l'uno, ora l'altro per gli usi necessari..
è corretto o sto facendo una porcata..?
grazie
ciao paolo

architect68

• Newbie
  • *
Re: MESH DEL TERRENO
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2008, 22:04 »
ciao, sicuramente non esiste mai un metodo univoco che possa essere considerato giusto oppure sbagliato in assoluto!!
Io + volte nelle stesse situazioni ho operato come tu prospetti, per me è un metodo funzionale che non riserva sorprese.

spero di esserti stato d'aiuto
Corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

paolopeo

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2008, 15:27 »
mille grazie... mi mrincuora sapere che non è una brutta idea; ti chiedo un altra cosa: volevo sapere come gestisci tutto il progetto, l'impaginazione intendo; utilizzi i layout e le stampe che ti offre il programma o hai qualcosa di tuo?
te lo chiedo perchè io arrivo da autocad dove avevi il più delle volte tutto sparso per il disegno e gestivi tutto li....
gr5azie in anticipo per l'eventuale risposta
ciao
Paolo

architect68

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2008, 22:14 »
Io ho iniziato ad usare come primo cad minicad su mac nel ormai lontano '94 all'università, poco dopo mi hanno fatto conoscere ac4.5 forse la prima relise per pc, fortunatamente non comprai mai un mac tutto mio e non divenni "macchista" incallito!! A parte gli scherzi, tutto questo per dirti che ac oramai si comporta in modo molto simile ad autocad per quanto riguarda la gestione delle stampe, probabilmente in modo + razionale per cui + facilmente assimilabile.
La filosofia è quella delle prime versioni, costruisci in modo virtuale il tuo oggetto edilizio utilizzando i piani e organizzando i lucidi per gestire al meglio le viste future che ti serviranno per illustrare il progetto dal committente ai vari organi competenti per i rilasci dei vari titoli edilizi. Quando a video rappresenti una vista che ti servirà in fase di stampa o semplicemente a video, la metti da parte.... Così facendo ti ritroverai varie viste salvate che poi andrai ad aggiungere a formare una tavola di stampa "layout". Io personalmente ho creato dei miei layout di vari formati con già un cartiglio tipo che di volta in volta reupera le informazioni del progetto direttamente dalle info di progetto compilabile e personalizzabile dal menu file_info_info progetto. Con le ultime versioni poi la procedura di pubblicazione è diventata molto efficacie con molteplici possibilità tra cui la pubblicazione web es. http://digilander.libero.it/architect68 . In poche parole in ac il processo di progettazione e uscità su carta è molto molto razionale e facilmente recuperabile anche se si rende neccessario stampare magari un progetto a distanza di molto tempo rispetto la data di creazione. Un consiglio, non sparpagliare il progetto sul "foglio di lavoro" il metodo migliore è quello di disegnare come se dovessi costruire il progetto davvero organizzando bene i lucidi per poi attivarli e disattivarli come una scenografia!!!

Spero di esserti stato d'aiuto

Corrado
« Ultima modifica: 06 Agosto 2008, 22:16 da architect68 »
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

paolopeo

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2008, 10:57 »
ok... sei stato abbastanza chiaro... non per demerito tuo....sono io che ho appena iniziato ad usare archicad e quindi,..
per il progetto tutto ok, cioè piante prospetti e sezioni pensavo di seguire la impaginazione che ti prospetta il programma, ma per la tavola di inquadramento, quella con l'estratto di mappa, di PRG, l'ingrandimento 1:500 o 200 della zona con le distanze dai confini e tutte le variie tabelle di dimostrazioni volume L 13 L. 1222 ... ecco quelle non saprei proprio dove sbattere la testa per gestirmi l'impaginazione... se mi dai qualche altra dritta poi non ti rompo più le balle... grazie e ciao

architect68

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2008, 11:49 »
Nulla di + facile, da un layout nuovo o già con viste aggiunte vai sul menu Archivio-Contenuto Esterno- Posizione Disegno Esterno, ti si apre una finestra e scegli tra i vari formati supportati, ovviamente stessa procedura se devi aggiungere una vista contenuta in un altro file di archicad in formato pln.

ciao