HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: applicare materiale ad un insieme di elementi differenti  (Letto 1657 volte)

alema

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Ciao a tutti!
Uso ArchiCad da poco...volevo chiedervi se esiste un modo rapido per applicare a tutti gli elementi di un modello lo stesso materiale (senza dover selezionare gli elementi uno per uno e applicare i materiali ad un elemento per volta).
Ho provato a farlo: l'operazione riesce solo se seleziono elementi omogenei ma se seleziono ad es. 2 solai, 1 muro, etc. l'operazione non mi riesce.
Grazie per l'aiuto che mi darete!

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: applicare materiale ad un insieme di elementi differenti
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2008, 00:28 »
Il solaio ha materiali distinti per la faccia superiore, inferiore, e per i bordi. Il muro per lato esterno, interno, e per lo spessore. Altri strumenti hanno scelte più numerose (es. Trave) o meno numerose (es. Mesh). E' ovvio che non si possano impostare se la selezione non è omogenea.

Evidenzia uno strumento alla volta, nella Palette Strumenti, poi fai Ctrl+A seguito da Ctrl+T ed esegui i settaggi. Cambi strumento e ripeti... una decina di passaggi e dovresti completare il tutto. (lavorando nella finestra 3D con tutti i lucidi accesi, lavorerai sugli elementi di tutti i piani).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

alema

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2008, 16:57 »
grazie mille per la dritta!
ho velocizzato di parecchio l'operazione!

zawer83

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2008, 12:17 »
mi aggancio a questo topic per chiedere una cosa.. forse banale.. ma mi fa strano..

i materiali di archicad...

ecco.. due cose.. come posso io aggiungere altri materiali? (che estensione devono avere?  li carico normalmente come carico le librerie di oggetti?)

altra cosa.. alcune tex (tipo mattoni o copertura) quando poi li esporto su artlantis nn me li fa piu cambiare.. mi resta quella tex sopra.. come si fa a dirgli di non lasciar fissa quella tex? c'e' un comando su archicad o su artlantis?
per il momento non l'avevo trovato.. e lavoro solo con quelle che non hanno retini.. l'unica cosa è che ho 30 tex senza retini

ancora umilmente grazie :D ... so che si possono togliere i retini ma non so come o dove :(

ste