HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Realizzare scafo con archicad - inutile consiglio di altro software 3D-  (Letto 8413 volte)

francescach

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Ciao sono Francesca, avrei bisogno di sapere quali procedure utilizzare per realizzare uno scafo; non sono capace di utilizzare il linguaggio GDL e non ho il tempo necessario per imparare un nuovo sofware 3D.

Grazie in anticipo!
francescaCH

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Ciao francesca e benvenuta!!!!La prima cosa che mi viene in mente é:profilo complesso  :wink:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

francescach

• Newbie
  • *
Intanto grazie!
Per profilo complesso intendi lo strumento profiler?
francescaCH

markini

• MODERATOR
  • *
Intanto grazie!
Per profilo complesso intendi lo strumento profiler?

No.Profiler è uno strumento per le versioni archicad sotto  alla 10;da qui in poi,è stato inserito anche il profilo complesso abbinabile a muri,solai etc...Comunque,dovrebbe essere realizzabile anche con profiler...adesso verifico....

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
archiforma ...

bye by WF

francescach

• Newbie
  • *
perdonatemi archiforma non l'ho mai usato, lo devo aggiungere come add-on o lo trovo nel programma?
Sono autodidatta e scenografa (mi sto un po' giustificando!), ma ho iniziato con la versione 6.0, quindi il peggio è passato! (forse)

Forse era meglio cominciare con: "oggi uso archicad 9.0", ma se me la suggerite, ho pronta la versione 11 da installare.

grazie, mi siete d'aiuto.
francescaCH

markini

• MODERATOR
  • *
Anche con profiler di archi 9 è in parte realizzabile.
Con archiforma,avresti anche altre possibilità di modellazione. :ok:
La prima immagine con i "profili complessi".....

francescach

• Newbie
  • *
Citazione
Anche con profiler di archi 9 è in parte realizzabile.
Con archiforma,avresti anche altre possibilità di modellazione.
La prima immagine con i "profili complessi".....

Ho generato con profiler una delle sezioni ma come procedo? Archiforma è integrato in archi 9? Non mi consigli di installare la vs più recente? :)
francescaCH

markini

• MODERATOR
  • *
.... Archiforma è integrato in archi 9?
No,è un plugin a pagamento (vedi su sito http://www.cigraph.it/cigraph/pagetrans.do?lang=it&action=current_product&prodotti_id=2 )

Ho generato con profiler una delle sezioni ma come procedo?

Disegna con la polilinea,la pianta dello scafo.Seleziona la polilinea insieme al retino della tua sezione e clicca su profiler.Dai OK.Ti apparirà una matita per cursore;clicca nel punto più largo del retino della tua sezione;ora ti si aprirà la finestra che ti chiede dove e con che nome salvare l'oggetto.
Quando l'oggetto sarà creato,è raggiungibile come tutti gli altri oggetti.....

francescach

• Newbie
  • *
Si il procedimento lo conosco, ma non mi sembra sufficiente, comunque grazie, se ottengo risultati ti tengo aggiornato!

ciao
francesca
francescaCH

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Ciao sono Francesca, avrei bisogno di sapere quali procedure utilizzare per realizzare uno scafo; non sono capace di utilizzare il linguaggio GDL e non ho il tempo necessario per imparare un nuovo sofware 3D.

Grazie in anticipo!

Puoi sempre trovare chi te lo fà x Te...  :bigrin: :bigrin: :bigrin:

:whistling:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

massimo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
ciao Massi...mi faresti una cortesia... mi spieghi come hai fatto a falra con i due metodi...io non ci riesco  :crying: :crying:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

markini

• MODERATOR
  • *
ciao Massi...mi faresti una cortesia... mi spieghi come hai fatto a falra con i due metodi...io non ci riesco  :crying: :crying:

Un esempio video con profiler.......dopo avere  estratto il file,cliccarlo con il tasto dx del mouse e " Apri con...".scegliere o QuickTime,o firefox,explorer.... :wink:

massimo

• User
  • *
massi come sempre...  :bowing: :bowing: :bowing: grazie mille... ti chiedo troppo se mi fai capire  (:D :D :D)  anche il metodo con i profili complessi...
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

markini

• MODERATOR
  • *
Provo con le immagini....Crea la pianta dello scafo e crea la sezione nel profilo complesso;associa al muro il profilo creato;clicca con la bacchetta magica sulla polilinea della pianta....

« Ultima modifica: 06 Settembre 2008, 11:14 da markini »

tacos

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
che dire...... sei grande :ok:

lucio vero

• MODERATOR
  • *
.... GRANDERRIMISSIMISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOO .....  :bighug: :bighug: :bighug:  :clap: :clap: :clap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

• MODERATOR
  • *
 :oops: :oops:....no,non merito i complimenti.Questo è solo l'inizio dello scafo;poi ,bisogna creare la deriva,le sartie,il boma,la randa (e cazzarla!),la sacra sindone e la cupola di san pietro..... :D :D :D ...ma io,non me ne intendo tanto dei tetti ritinti,tito.... :D :D
Concludendo,aggiungo che,con profiler,può capitare di dover invertire la direzione (vedi immagine)...... :wink:

massimo

• User
  • *
... beh non so che dire..  :bighug: capito tutto... :ok: grazie di nuovo massi...sei sempre gentile e disponibile come al solito... :ok: :ok: :ok:  :bigrin:
max

pierpaolo

• User
  • *
bravo Markini, ottimo tutorial ;)