ti ringrazio per gli auguri!
in realtà ho ancora qualche timore e spero di non dover rimpiagere questa scelta. Probabilmente, da persona attenta quale sei, avrai colto da tempo la mia "frustrazione" di User Atl :smug:. Ho sempre sottolineato l'ottimo rapporto qualità/prezzo di Atl, non di meno la sua facilità d'uso. E credo, senza peccare di modestia, di aver prodotto dei discreti render dalla 4.5 all'ultima versione 2.
Ma dover gestire pochi parametri se da un lato ti semplifica la vita, dall'altro te la complica quando cerchi di ottenere risultati che non rientrano nelle impostazioni di base del programma. Mi riferisco al gloss, alle caustiche, alle hdri, alle luci fotometriche per le notturne e tanto altro. Con vRay, in meno di due mesi, sono riuscito ad ottenere risultati che con Atl ho raggiunto dopo 5-6 mesi(in realtà, per certi versi, non li raggiungerei mai nemmeno se fossi Nicolas Rivera) .
Ci sono configurazioni "tipiche" in Vray che ti permettono di ottenere render pari a qualli di artlantis in meno tempo e con un controllo praticamente assoluto. Detti in soldoni, hai più brutte sorprese con Atl che pur dispone di un'anteprima, che con le impostazioni "alla cieca" di Vray. Almeno per quanto mi riguarda. E poi non devo usare Photoshopping.....volete mettere!!
Detto questo, continuerò ad ammirare i vostri meravigliosi lavori
(dalla serie: mi avrete ancora tra i piedi, garantito!!!)