Salve a tutti..mi sono accorto di un problema con le ombre relativo alle dimensioni degli oggetti, nel senso che anche se importo in cinema oggetti con dimensioni reali, realizzati con archicad, e poi illumino la scena, le ombre non compaiono affatto reali e sono molto deboli quasi non si vedono, e mi tocca ingigantire molto tutta la scena così si vedono bene le ombre e sembrano anche più realistiche. Ho fatto una scena semplicissima per far capire..il problema si verifica con l'impostazione delle ombre Morbide (con Nette si vedono, però non è quello che voglio io).posto delle immagini...
La prima è la scena ingigantita con cinema, e le colonne davanti sono alte 45 metri! e le ombre sono generate con una luce spot ( c'è anche una omni perchè sennò era troppo buio) e le ombre sono Morbide..mi sembrano accettabili, cioè è quello che dovrebbe venir fuori, a grandi linee.
La seconda immagine è fatta sempre con le stesse luci ma le colonne invece sono di dimensioni più plausibili, cioè così come la esporto da archicad, circa sei metri, e non compaiono le ombre.perchè? cioè sembra che la casa sia piccolissima e come tale viene ombreggiata poco, tipo un oggetto di piccole dimensioni insomma..
Poi la terza ho provato ad avvicinare tantissimo la luce spot per vedere se cambia qualcosa ma appaiono come macchie scure, insomma non sembrano affatto naturali anche in questo caso..
Il punto è: perchè devo ingigantire a sto modo tutto perchè venga più o meno bene?
Ps.uso AC11, cinema 10, esporto tramite 3ds impostando millimetri e ci metto 1000 nel campo a fianco..
Grazie ciao