HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema planimetria  (Letto 1674 volte)

robymac81

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Problema planimetria
« il: 11 Ottobre 2008, 10:56 »
Ciao a Tutti !!!

Recentemente ho fatto fare una planimetria del terreno dove dovrebbe sorgere la mia casetta;  il geometra che se n è occupato mi ha inviato un file dwg che, aperto con autocad , risulta essere in 3d . Il mio problema è che in archicad questo non avviene, una volta che apro il file dwg l' asse Z risulta  0. Per ora  l' unica alternativa che ho trovato è quella di utilizzare il comando mesh sui punti delle triangolazioni elevandoli uno per uno. Risultato tanto tanto tempo perso.

Visto che uso archicad da poco e sul manuale non ho trovato nulla, confido in un vostro aiuto.

Grazie in anticipo. :bowing:

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Problema planimetria
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2008, 11:01 »
per fare l'elaborazione in 3d del t erreno dovresti farti dare i punti rilevati con lo strumento topografico ed elaborarli con architerra.... o in alternativa, se i punti non sono tanti, fare come hai fatto tu.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

robymac81

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2008, 11:05 »
Grazie mille
ho trovato architerra 3 ma non è compatibile con archicad 11?

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2008, 11:17 »
ho trovato architerra 3 ma non è compatibile con archicad 11?
guarda qui:
http://www.cigraph.it/cigraph/pagetrans.do?lang=it&action=prodotti_demo&prodotti_id=24
puoi utilizzarlo come versione demo.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

robymac81

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2008, 11:20 »
Grazie per l' aiuto

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2008, 11:29 »
ArchiTerra esiste per tutte le ultime versioni di ArchiCAD. Puoi richiedere a scaricare la demo dal sito Cigraph. Ha delle limitazioni, ma non sostanziali. Per fare un semplice terreno senza strade o livellamenti, anche in versione demo va benissimo.
___
Ma, nel file DWG, hai dei semplici punti, o anche le curve di livello? Se ci sono anche queste, puoi usarle per assegnare la quota a più punti contemporaneamente (ci sono diversi post e tutorial sull'argomento).
___
Prova anche ad importare il file come Oggetto GDL (dal menu Archivio/Libreria e Oggetti). Dovresti ottenere un oggetto 3D che non puoi editare (se non lavorando sul linguaggio GDL)... ma che può essere un appoggio utilissimo per elevare i punti della tua Mesh nella finestra 3D
-Roberto Corona-
archiradar  Staff