HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: suolo infinito  (Letto 18980 volte)

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: suolo infinito
« Risposta #20 il: 18 Ottobre 2008, 17:49 »
mmm.... non so... a me non da problemi insormontabili, ma forse continuo a non capire... sorry
claster
... per carità non esistono problemi insormontabili .. almeno con la grafica  :? .... alla fine ho scontornato tutto ... solo che ho perso un bel pò di tempo .... tempo che potevo dedicare ad altro .... il cad deve venire incontro al progettista ... non deve essere l'utente ad inseguire il programma.
Ora lungi da me fare polemiche ... ma una preghierina alla abvent si potrebbe anche inoltrarla ... una piccola richiesta ... fatta da un piccolo tecnico ai confini dell'italia ... anzi dell'europa  :shock: .... INSERIRE UN TASTINO DI SPUNTA X DISATTIVARE TOTALMENTE IL SUOLO INFINITO ... in maniera tale da decidere se ... in determinate situazioni ... sia meglio attivarlo o disattivarlo .....  :bighug: ...

p.s.: io non ho il potere di farlo ... parlo male l'italiano  8) pensate ... ancora meno l'inglese ed il francese (un'ignorante totale  :tongue:) ... ergo il motivo della mia richiesta.  :wink:
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2008, 17:54 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

maxr

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #21 il: 18 Ottobre 2008, 18:01 »
AGGIUNGIAMO QUALCHE ALTRA COSA NELLA PREGHIERINA????  :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff:
Saluti
Maxr
P.S. GRANDE LUCIO!!!!! A ZIO LUCIO A.......SANTO LUCIO

maxr

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #22 il: 18 Ottobre 2008, 18:04 »
RUNTIME ERROR...
NON DICO ALTRO..... :rofl: :rofl: :rofl: :praying:

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #23 il: 20 Ottobre 2008, 15:36 »
scusa zio ma non vorrei aver capito male anche io... ma non puoi semplicemente cancellare il livello in ps e4 inserirne un altro di un altro sfondo???
oppure nei settaggi di atl invece di mettere sfondo - heliodonica metti colore uniforme...
credo di aver capito male... la soluzione è troppo semplice!!!
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

krisztina

• User
  • *
« Risposta #24 il: 12 Febbraio 2010, 11:01 »
Ciao a tutti. Ho pensato di continuare questo topic perchè il mio problema è collegato con il suolo infinito. E purtroppo non sono riuscita a capire la soluzione.  :crying:
Il problema è semplice: come riesco abbassare/ o meglio eliminare questo benedetto suolo infinito????? Anche se l'abbasso bruscamente tipo 30000000cm, questo non fa niente. è li e non si muove :cantakeit:. guardando diversi topic ho capito che è meglio usare cielo heliodonica e poi con PS inserire lo sfondo. Ma come  sto ancora 'studiando' Photoshop e solo adesso ho cominciato capire per. es. come si cambia lo sfondo, figuriamoci trovarmi con 2 colori diversi??
Poi non ho capito perchè sulla foto non si vede il cielo??

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #25 il: 12 Febbraio 2010, 11:03 »
.. su due piedi .... se non sbaglio ... se metti uno sfondo con foto ... dovrebbe scomparire.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

krisztina

• User
  • *
« Risposta #26 il: 12 Febbraio 2010, 11:06 »
Scusa Lucio ma se metto una foto perdo cielo heliodonico.

krisztina

• User
  • *
« Risposta #27 il: 12 Febbraio 2010, 11:08 »
.....poi cosa serve l'opzione: altitudine se il suolo infinito non fa niente???

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
« Risposta #28 il: 12 Febbraio 2010, 11:16 »
se prendi in affitto un appartamentino vista mare.......che tu sia al terzo  o al ventesimo o al cinquantesimo piano...in fondo, all'orizzonte...il mare lo vedrai sempre........

questo per dire in poche parole che il suolo infinito...essendo appunto infinito. per quanto lo si abbassi..lo si vedrà sempre.....

io per poter utilizzare la luce heliodonica posiziono fuori della finestra una BB realizzata usando una TREELINE

http://www.turbosquid.com/FullPreview/Index.cfm/ID/258213

cercando in rete si dovrebbero trovare anche alcuni esempi free.....

buon lavoro

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

krisztina

• User
  • *
« Risposta #29 il: 12 Febbraio 2010, 11:27 »

io per poter utilizzare la luce heliodonica posiziono fuori della finestra una BB realizzata usando una TREELINE

http://www.turbosquid.com/FullPreview/Index.cfm/ID/258213

cercando in rete si dovrebbero trovare anche alcuni esempi free.....

Scusami Mauro per la mia ignoranza MA perchè devo mettere una BB se in post produzione voglio poi mettere il mio sfondo che probabilmente sarà questa foto:

io vorrei avere uno sfondo abbastanza omogeneo per modificare poi con ps

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
« Risposta #30 il: 12 Febbraio 2010, 11:34 »
scusami.....non ho letto tutti i post.....sono stato frettoloso.......

due modi
A
vista la semplicità della foto.......scontorma il cielo del tuo sfondo.....cancellalo totalmente........crea un canale alpha e applica la foto su un piano posizionato a piacere fuodi dal tuo edificio........(più difficile a dirsi che a farsi.......in pratica così facendo sfrutti il cielo heliodonico che vedrai dietro i tuoi bei moonti

B

applichi i principi di questo tutorial al vetro della tua stanza...usando l'immagine del tuo sfondo.....

http://www.total-photoshop.com/2009/05/creare-riflessi-sui-vetri-di-una-macchina-con-photoshop/

spero di non essere stato troppo drastico e conciso

(io preferisco la prima soluzione)

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #31 il: 12 Febbraio 2010, 11:37 »
(io preferisco la prima soluzione)

Straquoto  :D :D :D :D e ci sono diverse discussioni in merito  ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

krisztina

• User
  • *
« Risposta #32 il: 12 Febbraio 2010, 11:58 »
vista la semplicità della foto.......scontorma il cielo del tuo sfondo.....cancellalo totalmente........crea un canale alpha e applica la foto su un piano posizionato a piacere fuodi dal tuo edificio........(più difficile a dirsi che a farsi.......in pratica così facendo sfrutti il cielo heliodonico che vedrai dietro i tuoi bei moonti

spero di non essere stato troppo drastico e conciso

Grazie Mauro, sei stato chiaro :ok: Unica cosa / e adesso ti farò nervosire :cantakeit:/ che non ho capito che allora io  faccio il rendering con il mio cielo e il suolo e porto tutto in post. o faccio le modifiche sullo sfondo ( come hai scritto) e uso come sfondo in artlantis. SCUSAMI per la domanda stupida :praying:

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
« Risposta #33 il: 12 Febbraio 2010, 12:04 »
In PHOTOSHOP elabori la tua immagine di sfondo eliminando il cielo e inserendo al posto di quello un canale alpha.....

Poi, in un secondo momento..in ATL......preima di renderizzare...inserisci all'esterno un piano verticale....che renderai trasparente....a cui applicherai il tuo sfondo, attivando il canale ALPHA......posizionerai il piano verticale in modo che , nella vista interna.....occupi tutta lo spazio di vista della  finestra.....una quinta scenica insomma.....gestirai la dimensione del piano e dell'immagine applicata......in modo che risulti il più realistica possibile......

una volta fatto....calcolerai il render....che a sto punto non dovrebbe aver bisogno di ulteriori modifiche

buon lavoro

krisztina

• User
  • *
« Risposta #34 il: 12 Febbraio 2010, 13:16 »
Ti ringrazio tanto. Vediamo cosa verrà fuori :wondering:

krisztina

• User
  • *
« Risposta #35 il: 14 Febbraio 2010, 20:56 »
La prima foto è un rendering con un sfondo 2D. La seconda invece è fatta con la procedura scritta da Mauro scontornando l'immagine. Non capisco perchè ha questo effetto azzurro. Sono ancora molto all'inizio di questo lavoro e ancora sto provando gli sfondi ( non è ancora sicuro che metto questo ) cosi non sono ancora ben definiti/ritoccati.Dove sbaglio?? Magari dovrei modificare saturazione? :wondering:

krisztina

• User
  • *
« Risposta #36 il: 15 Febbraio 2010, 14:28 »
Ho fatto altre prove modificando i parametri della luce ecc. Ma sempre avrà questo effetto " azzurro". Mi sembra che l'ultima foto ha lo sfondo un po più naturale ma come qua ho aumentato l'intenzità del sole , davanti è tutto "bruciato". Che debbo fare????? :frusty: :frusty:

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
« Risposta #37 il: 15 Febbraio 2010, 14:32 »
hai provato ad abbassare la potenza del cielo?? MAGARI hai il colore del cielo azzurro carico.....

posta i settaggi dell'eliodonica....

ciao

krisztina

• User
  • *
« Risposta #38 il: 15 Febbraio 2010, 15:06 »
Si, hai raggione. Ho aumentato la potenza del cielo( Valore 34 ) perchè lo sfondo rimaneva troppo scuro. Posto un'altra prova  con settaggi.

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
« Risposta #39 il: 15 Febbraio 2010, 15:12 »
abbassa il cielo...la luminosità dello sfondo la regoli col parametro AMBIENTE dell'immagine che hai usato come sfondo....