HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Rilievo  (Letto 17363 volte)

gtres

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Rilievo
« Risposta #20 il: 22 Ottobre 2008, 18:13 »
l'ho postato,,,all'inizio
quello l'ho visto, ma con i metodi indicati puoi fare la restituzione grafica tranquillamente.
Con il metro laser devi prendere le "linee rosse" indicate.....  ovvero da ogni vertice verso gli altri vertici
CPU sixCore i970, nVidia GT240 1Gb ddr 5 OC, 12 GB Ram 1600 Mhz
Archicad 20 Win,
Artlantis 6 Win,
SketchUp, Piranesi.
http://cid-44206e449ae2b2c2.spaces.live.com/

Danylo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #21 il: 22 Ottobre 2008, 18:14 »
Grazie a tutti per l'aiuto aTUTTI vi posto un immagine dove ci sono i punti presi per la triangolazione se avete suggerimenti a riguardo sono ben accetti grazie mille per la pazienza vado a casa amangiare buon appetito a tutti grazie mille
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

gtres

• Newbie
  • *
« Risposta #22 il: 22 Ottobre 2008, 18:17 »
acolpo d'occhio mi sembra a posto.
adesso dal primo muro (da te scelto) devi disegnare la linea AB corrispondente alla misura rilevata ...
Archicad 20 Win,
Artlantis 6 Win,
SketchUp, Piranesi.

gtres

• Newbie
  • *
« Risposta #23 il: 22 Ottobre 2008, 18:20 »
vedi allegato
Archicad 20 Win,
Artlantis 6 Win,
SketchUp, Piranesi.

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #24 il: 22 Ottobre 2008, 18:23 »
Danilo,

si usa la triangolazione in quanto il triangolo e una figura indeformabile.....se ci pensi...immagina di voler spostare uno dei tre vvertici...non lo puoi fare senza modificare la lunghezza dei lati della figura...cosa che invece si può fare con un quadrato...che può diventare un rombo....senza modificare la lunghezza dei 4 lati.......

fine della teoria.

in pratica...prendi il tuo rilievo triangolato e costruisciti geometricamente i triangoli

ti allego una figuretta...se ti serve aiuto

CHIEDI  :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #25 il: 22 Ottobre 2008, 19:17 »
grazie a tutti domani ciprovo grazie mille a risentirci graze ancora a TUTTIIII :lovestruck: :lovestruck: :lovestruck: :lovestruck: :lovestruck: :lovestruck: :lovestruck: :lovestruck: :smitten: :smitten: :smitten: :smitten: :smitten: :smitten: :smitten: :smitten:

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #26 il: 23 Ottobre 2008, 09:12 »
Buon giorno a tutti
Fin qua tutto ok.
pero unendo i punti ch trovo con la tiangolazione mi viene un lato che ha una distanza diversa da quella misurata con il laser come mai?
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2008, 09:15 da Danylo »

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #27 il: 23 Ottobre 2008, 09:28 »
Danilo piccoli errori sono normali. pensa di puntare col laser lo spigolo di una casa non lo beccherai perfettamente, magari becchi il muto di sinistra o quello di destra a 2 3 cm dallo spigolo. Certo se l'errore è di 15-20 cm qualcosa non va
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #28 il: 23 Ottobre 2008, 09:50 »
Danilo piccoli errori sono normali. pensa di puntare col laser lo spigolo di una casa non lo beccherai perfettamente, magari becchi il muto di sinistra o quello di destra a 2 3 cm dallo spigolo. Certo se l'errore è di 15-20 cm qualcosa non va

infatti per me qualcosa nn va perche l'errore è di molto ma sono 30 volte che facciamo questo rilievo ma proprio non viene corretto

mignnolo

• Newbie
  • *
« Risposta #29 il: 23 Ottobre 2008, 10:13 »
Ciao ragazzi. Scusate l'intromissione. Vedo che di rilievi ve ne intendete! Solo una piccol apostilla, imparata all'università e con la pratica: l'errore è ESPONENZIALE. Si moltiplica con le misure, e se parto con 1 errore nell'ordine del centimetro, alla fine del rilievo, + è complesso, è normale che l'errore sia nell'ordine delle decine di centimetro. Più si è precisi, e più l'errore si riduce. Ma deve essere perfetto al millimetro 'sto capannone? 1 errore finale di 3,4 fino anche a 10 cm, su una struttura tutta storta... è + che accettabile! Poi se si dovranno fare arredi su misura (sarà d'obbligo, visti i muri, a meno di rettifiche con i lavori...), l'arredatore o chi x esso andrà a farsi le sue misure... così,  x non sbagliare...

Ciao, e scusate i commenti...

Mignnolo

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #30 il: 23 Ottobre 2008, 10:25 »
Ciao ragazzi. Scusate l'intromissione. Vedo che di rilievi ve ne intendete! Solo una piccol apostilla, imparata all'università e con la pratica: l'errore è ESPONENZIALE. Si moltiplica con le misure, e se parto con 1 errore nell'ordine del centimetro, alla fine del rilievo, + è complesso, è normale che l'errore sia nell'ordine delle decine di centimetro. Più si è precisi, e più l'errore si riduce. Ma deve essere perfetto al millimetro 'sto capannone? 1 errore finale di 3,4 fino anche a 10 cm, su una struttura tutta storta... è + che accettabile! Poi se si dovranno fare arredi su misura (sarà d'obbligo, visti i muri, a meno di rettifiche con i lavori...), l'arredatore o chi x esso andrà a farsi le sue misure... così,  x non sbagliare...

Mignnolo

proprio li è l'inganno. Dobbiamo arredarlo tutto

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #31 il: 23 Ottobre 2008, 10:31 »
1 errore finale di 3,4 fino anche a 10 cm, su una struttura tutta storta... è + che accettabile!

Mignnolo

.....all'università...corso di rilievo.....hanno spiegato che la tolleranza ammessa è quella pari allo spessore della linea.....10 cm mi sembrano un po' troppi.....poi è ovvio che la precisione deve essere proporzionata al tipo di prestazione.....falegnami e fabbri lavorano sul millimetro...i muratori sul cm.....

ma delegare sempre a chi viene dopo di te le magagne non è un bel modo di cominciare a lavorare....dal punto di vista professionale ritengo che un buon rilievo stia alla base di una buona e rigorosa progettazione....un rilievo abbozzato  si trasforma in una discussione continua in cantiere....decisioni prese al volo.....necessaria presenza continua in cantiere della DL......il tempo risparmiato in fase di rilievo lo paghi poi con gli interessi......e magari pure al cliente tocca pagare extra per imprevisti non contemplati (e non computati soprattutto) dal progetto, dal capitolato e dal computo metrico estimativo  ( cosa questa che che gli impresari gradiscono molto e su cui sguazzano...a spese del cliente (economiche ) e della DL (tempo perso e credibilità).

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #32 il: 23 Ottobre 2008, 10:38 »
1 errore finale di 3,4 fino anche a 10 cm, su una struttura tutta storta... è + che accettabile!

Mignnolo

.....all'università...corso di rilievo.....hanno spiegato che la tolleranza ammessa è quella pari allo spessore della linea.....10 cm mi sembrano un po' troppi.....poi è ovvio che la precisione deve essere proporzionata al tipo di prestazione.....falegnami e fabbri lavorano sul millimetro...i muratori sul cm.....

ma delegare sempre a chi viene dopo di te le magagne non è un bel modo di cominciare a lavorare....dal punto di vista professionale ritengo che un buon rilievo stia alla base di una buona e rigorosa progettazione....un rilievo abbozzato  si trasforma in una discussione continua in cantiere....decisioni prese al volo.....necessaria presenza continua in cantiere della DL......il tempo risparmiato in fase di rilievo lo paghi poi con gli interessi......e magari pure al cliente tocca pagare extra per imprevisti non contemplati (e non computati soprattutto) dal progetto, dal capitolato e dal computo metrico estimativo  ( cosa questa che che gli impresari gradiscono molto e su cui sguazzano...a spese del cliente (economiche ) e della DL (tempo perso e credibilità).

infatti per questo che sto insistendo molto su questa cosa. Visto che ho iniziato a lavorare da 1 settimana, vorrei fare fin dall'inizio le cose fatte bene.
E ritengo che tu abbia ragione sul fatto che lasciare ad altre persone una pianta abbozzata, in modo da dover rifare tutto, mi sembra una perdita di tempo inutile.
Magari Mignnolo non era tua intezione cmq grazie mille per l'aiuto

mignnolo

• Newbie
  • *
« Risposta #33 il: 23 Ottobre 2008, 10:47 »
certo, e sono pienamente d'accordo con te, maurop,... ma se il rilievo è ben eseguito, l'errore non può essere elevato. Cideve x forza essere un'altra causa.. una misura male eseguita... una svista nel riportare le misure. Basta 1 cm. sulla prima diagonale ed il rilievo è già da rifare...
[/quote]

[/quote]
... riguardo a questo... non è assolutamente professionale fornire un rilievo abbozzato... dipende dall'uso che si vuole fare del rilievo in questione, penso.

mignnolo

• Newbie
  • *
« Risposta #34 il: 23 Ottobre 2008, 10:53 »
appunto... se il rilievo serve x un arredo... allora è d'obbligo che sia preciso al millimetro....

Rimane il fatto che io solitamente, dopo aver verificato di persona il rilievo dopo i lavori (al rustico o ad intonaci finiti) ed  in seguito alla progettazione degli arredi, consiglio comunque al tecnico dell'arredatore o all'arredatore stesso di verificare le misure in cantiere, proprio x evitare intoppi al momento del montaggio...

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #35 il: 23 Ottobre 2008, 14:14 »
in anni di lavoro ho imparato che per stendere un rilievo e farlo tornare bisogna provare e riprovare...nel senso una volta che hai cpito come si procede (la storia delle triangolazioni intendo) poi devi provare a stenderlo....
A volte basta partire da un'altra parte o retificare una linea o provare a spostare qualcosa (sempre tenendo le misure giuste ) per far tornare tutto.....

Mi chiedo se quello postato è il rilievo perchè hai trilaterato gli stipiti delle porte?????? se il muro è complanare basta prendere i 4 angoli della stanza e poi fare la progressiva di ogni elemento che hai sul muro. Se no diventi matto.
www.2mgproject.com

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #36 il: 23 Ottobre 2008, 14:50 »
in anni di lavoro ho imparato che per stendere un rilievo e farlo tornare bisogna provare e riprovare...nel senso una volta che hai cpito come si procede (la storia delle triangolazioni intendo) poi devi provare a stenderlo....
A volte basta partire da un'altra parte o retificare una linea o provare a spostare qualcosa (sempre tenendo le misure giuste ) per far tornare tutto.....

Mi chiedo se quello postato è il rilievo perchè hai trilaterato gli stipiti delle porte?????? se il muro è complanare basta prendere i 4 angoli della stanza e poi fare la progressiva di ogni elemento che hai sul muro. Se no diventi matto.
rot nn è cosi facile il magazzino fa schifo è tutto storto una roba cm ora provero a saltarci fuori grazie mille

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #37 il: 23 Ottobre 2008, 17:44 »
Bhe certo davo per scontato fosse vuoto. :giggle:
www.2mgproject.com