Certificazioni ICMQ per esperti BIM

ICMQ logoIl BIM (Building Information Modeling) è stato introdotto nel 2016 nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici e nel D.M. 560/2017 (attuativo del Codice dei Contratti Pubblici).

ICMQ offre la possibilità ai professionisti che già operano in ambito BIM di ottenere una certificazione, di parte terza, che attesti il possesso di quelle competenze richieste dal mercato, Certificazione valida e riconosciuta per partecipare alle gare di edilizia pubblica e privata.

ARCHIRADAR è un centro esame qualificato da ICMQ per la valutazione e certificazione delle competenze degli “Esperti BIM”.

LE FIGURE PROFESSIONALI BIM

BIM Specialist: è l'operatore della modellazione informativa, competente in una delle diverse discipline (architettura, strutture o impianti), che opera all'interno delle singole commesse in grado di utilizzare la documentazione tecnica e i software dedicati per la modellazione degli oggetti e la produzione degli elaborati. Sul Certificato che si otterrà al superamento dell'esame non verrà specificato il software scelto per sostenere l'esame ma verrà specificata la disciplina in cui si è certificati come Specialist: Architettura, Strutture o Impianti;

BIM Coordinator: è il coordinatore dei flussi informativi e del team di BIM Specialist dell’azienda, che opera in qualità di garante della efficienza e della efficacia dei processi digitalizzati con riferimento alla specifica commessa. Ha una competenza multidisciplinare e supporta Bim Manager nella redazione del capitolato informativo o offerta di gestione informativa. Si occupa inoltre di coordinare i modelli BIM delle diverse discipline, verificarli (model e code checking) e generare il modello aggregato (o federato);

BIM Manager: è il gestore dei processi digitalizzati al livello dell'organizzazione, e ha la supervisione generale delle commesse aziendali. Definisce e assicura le regole per l'implementazione dei processi dell'organizzazione per la gestione dei flussi informativi e l'utilizzo del CDE per ogni singola commessa. Redige il capitolato Informativo, l'offerta di Gestione Informativa, e ogni aspetto contrattuale relativo alla gestione della commessa;

CDE Manager: è il gestore dell'ambiente di condivisione dati, che garantisce la correttezza e tempestività del flusso di informazioni tra le parti coinvolte. Applica tecniche di analisi e protezione dei dati, e favorisce l'interoperabilità dei modelli informativi e dei dati di commessa..


La certificazione viene rilasciata dopo aver superato un esame composto da una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.
La certificazione durata triennale e sarà valida previa valutazione annuale della documentazione attestante il mantenimento delle competenze svolta da ICMQ.

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA


PERCHÈ CERTIFICARSI

La certificazione è lo strumento più idoneo per garantire agli operatori di filiera (committenti, fornitori, imprese) che il professionista svolga la sua attività nel rispetto dei criteri verificati e riconosciuti da un organismo di certificazione di terza parte indipendente, consentendo al professionista di :

- qualificare la propria offerta sul mercato, distinguendosi dai competitor;
- avere un accesso privilegiato nei rapporti con la committenza in ambito nazionale e internazionale;
- dimostrare, in caso di controversie, di aver operato con adeguata competenza e professionalità;
- promuovere la propria figura attraverso un pubblico registro presente nel sito web ICMQ.

  

CORSI PREPARATORI AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE

ArchiRADAR organizza corsi di preparazione, privati o di gruppo, agli esami di certificazione di tutte e tre le figure professionali previste dalla Norma UNI 11337 (Specialist, Coordinator, Manager).


Qui potete trovare programmi e costi per i corsi online in presa diretta:  CORSI ONLINE DAL VIVO

Qui potete trovare programmi e costi dei corsi online registrati:  CORSI ONLINE REGISTRATI

 

 

 

 

 

Chi è online

Abbiamo 516 ospiti e nessun utente online

Utenti iscritti al sito

82621