Il Workshop ha l’obiettivo di fornire gli strumenti più aggiornati e le procedure più aggiornati ed avanzate per la progettazione architettonica, il rilievo, il design e perla loro visualizzazione, ovvero, per la divulgazione del progetto, dell’architettura e dei beni culturali.
Il Workshop intende inoltre costituirsi come un osservatorio privilegiato sull’uso del Building Information Modeling (BIM) nella progettazione architettonica e sostenibile approfondendo sia gli aspetti tecnici che le nuove procedure previste dalle normative in itinere riguardanti questa nuova filosofia di organizzazione della rappresentazione del progetto.
Relatore: arch. Mario Sacco (ArchiRADAR)
Titolo: Superfici Responsive e BIM
Descrizione intervento:
Con il BIM e l'interoperabilità abbiamo l'opportunità di far interagire in modo biunivoco i comportamenti dell'organo edilizio; attualmente ogni professionista fa le sue opportune verifiche sul progetto simulando il comportamento energetico, sismico, formale, quantitativo, prestazionale. Con il BIM queste verifiche posso essere fatte in modo incrociato; il professionista ha perciò la possibilità di verificare in un procedimento più controllato le sue scelte perchè direttamente controllate dalle altre competenze. La scelta di una geometria può condizionare l'ingombro di un impianto come di una soluzione strutturale. La gestione delle superfici complesse fino ad oggi implementata separatamente, può attraverso il BIM usufruire di un flusso di lavoro più condiviso. In questa sperimentazione si mostra come una superficie complessa suddivisa in moduli identici può generare un oggetto univoco sul software BIM; l'oggetto benchè univoco, grazie ai parametri può interagire con ulteriori parametri esterni, quali l'orientamento del sole, cambiando la sua forma; questo procedimento molto snello, mai distruttivo nei passaggi e sempre connesso alla geometria iniziale consente una enorme flessibilità nella progettazione.
Sito web: 3D Modeling & BIM
Programma: PDF
Pagina Facebook: 3D Modeling & BIM Facebook