Creare una porta con DoorBuilder

E' possibile scaricare dal sito della Theometric Software (www.theometric.co.nz), una versione funzionante per 30 giorni di DoorBuilder.

Non si tratta di un add-on aggiuntivo ma di un elemento di libreria, porta, che offre moltissimi parametri che permettono configurarla in tutti i suoi particolari ottenendo così infinite soluzioni diverse.

La Theometric Software oltre a DoorBuilder propone prodotti analoghi: WindowBuilder (finestre), StairBuilder (scale), CabinetBuilder (mobili di cucina), che vengono aggiornati frequentemente, oltre a elementi di libreria.

Innanzi tutto la versione di DoorBuilder che si può scaricare è la 2.01 e richiede ArchiCAD versione 6.5 per il funzionamento; il file in formato archivio pesa circa 1,7 Mb.

Dal sito si può scaricare anche il manuale in inglese in formato pdf oltre alla documentazione degli altri prodotti

Una volta aperto il file, un doppio click sullo strumento “porta” e siamo pronti a costruire la nostra porta.

L’interfaccia è in inglese ma nella configurazione della porta ci viene in aiuto l’interfaccia grafica, che aiuta molto a comprendere i vari parametri oltre che guidarci con ordine nei vari settaggi, e rappresenta un bel vantaggio.

Possiamo scegliere tra otto tipi diversi di porta: foro vuoto, ad anta con apertura esterno, ad anta con apertura interna, “Francese”, scorrevole internamente al muro, scorrevole esterna , a libro, a vento.

Possiamo scegliere tra 65 tipologie di porte diverse e variare le dimensioni delle specchiature...

 

 

e impostare anche la tipologia del pannello :

 

Si possono configurare i telai e i coprifili scegliendo tipi diversi per l’interno e l’esterno e anche qui modificarne le dimensioni :

Tranquillamente possiamo realizzare la porta a 2 ante (max. 2), aggiungere delle parti laterali (una per lato) e dei sopraluce e anche qui secondo diverse opzioni e misure:

 

Per le maniglie ci sono otto tipi diversi e possiamo eventualmente applicare una maniglia diverso sul lato interno da quella sul lato esterno

 

Per i materiali non c’e’ alcun problema si può settare la porta in tutti i suoi particolari.
Gestisce senza problemi anche le porte con mazzette

 

 

Tirando le conclusioni un ottimo oggetto: racchiude in unico elemento praticamente tutte le tipologie, e comunque non mi e’ sembrato criptico nei vari parametri; può sembrare lungo il settaggio ma avere tutto sottomano e non disperso su più elementi può essere anche vantaggioso.
Naturalmente essendo un oggetto prevede un numero finito di possibilità, e pur nella loro vastità, non potrà risolvere tutte le nostre esigenze.
Non ha dato comunque problemi cercando di fare delle porte un po’ assurde.

 

E mi raccomando attenzione ad aprire quella porta...

 

 

Chi è online

Abbiamo 458 ospiti e 2 membri online

Utenti iscritti al sito

87110