Creare balaustre e cancelli con TrussMaker

Capita sovente di aver bisogno di un cancello particolare o di un tipo di balaustra che non si riesce a trovare già pronta. Questo tutorial spiega, passo passo, un procedimento semplice e veloce per la creazione di questi elementi con ArchiCAD attraverso l'utilizzo dell'add-on TrussMaker.
Per chi non lo sapesse questo add-on si trova di serie all'interno di Archicad e si utilizza principalmente per creare travi e profilati in acciaio/ferro. Questa è, diciamo così, un'applicazione creativa in un campo molto vicino.

 

Punto 1
Disegnate nella finestra di pianta il modulo della balaustra (o del cancello) che volete realizzare, come se fosse un prospetto, attraverso l'uso di elementi bidimensionali (linee, archi ...). 
Utilizzando penne diverse, sarà possibile assegnare caratteristiche diverse ai componenti della balaustra stessa.

 

 

Punto 2
Dopo aver disegnato il prospetto del nostro cancello occorre selezionarlo, dopodichè andare nel menu Design/Extra Design/TrussMaker/Crea Trave in modo da far comparire la finestra di configurazione di TrussMaker.

 

 

Punto 3
In questa finestra si ha la possibilità di scegliere le dimensioni e la forma di ciascun elemento differenziato, nel disegno del prospetto, in base al colore.
Fatto questo non resta che cliccare sul pulsante "Salva come..." registrare così il nuovo oggetto nella libreria di ArchiCAD.

 

Punto 4
L'oggetto appena creato verrà automaticamente posizionato nella finestra di Pianta. Successivamente lo si troverà sempre disponibile nelle librerie, attraverso l'utilizzo dello strumento Oggetto di ArchiCAD.
Una veloce visualizzazione 3D ci mostra il dettaglio del cancello che abbiamo appena realizzato.

 

 

Chi è online

Abbiamo 669 ospiti e 4 membri online

Utenti iscritti al sito

87159