Primi settaggi di Cinerender in Archicad

Qui di seguito trovate la metodologia di approccio corretta se volete iniziare ad usare Cinerender all'interno di Archicad. Si tratta di semplici passaggi che vi aiuteranno a capire il funzionamento di Cinerender e vi serviranno soprattutto per non aumentare esponenzialmente i tempi di rendering.
Partite da questi settaggi per poi aumentare la qualità.

 

1- Scordatevi i preset "semplificati" di Cinerender.
2- Abilitate la voce "Impostazioni Dettagliate". In questo modo avrete il pieno controllo su tutto quello che succederà nel render.

01 cinerender tutorial

 

 

3- Non spaventatevi se vedete tutte le varie opzioni presenti. Molte di queste voci non le userete.
4- Fate solo attenzione a queste due voci:  Effetti e Illuminazione Globale

02 cinerender tutorial

 

 

5- Effetti:  disabilitate "Occlusione Ambientale". In questa prima fase di studio non serve questo effetto, fa solo perdere tempo di calcolo nei render di prova.
6- Mappatura colore: abilitate "Influenza Sfondo" che serve per avere un corretto scontorno delle immagini con Canale Alfa sullo sfondo (ad esempio per le foglie degli alberi)
7- Abilitate la voce "Modello bianco" per lo studio delle ombre. Disabilitatelo quando siete soddisfatti della posizione delle luci.

03 cinerender tutorial

 

 

8- Illuminazione Globale settaggi:  
- modalità GI:  IR (immagine fissa)
- campioni stocastici: basso
- densità record: basso

04 cinerender tutorial

 

 

Con queste impostazioni di base potete fare i primi test sull'illuminazione della scena.
Quando avrete trovato il giusto settaggio luci/camere/materiali allora potrete cimentarvi nel migliorare la resa del render aumentando i valori dal pannello "illuminazione globale"  (punto 8 precedente).

Potrete abilitare la voce "Usa Render Fisico" per migliorare ulteriormente la resa finale una volta che siete soddisfatti dei settaggi della vostra scena.

 

Per chi volesse un corso dettagliato su Cinerender che gli permetterà di imparare i trucchi per produrre immagini di qualità fotorealistica può acquistare il nostro videocorso che trovate a questo link:   CORSO BASE CINERENDER

Potete inoltre acquistare due scene già pre-impostate (un esterno e un interno), con allegato tutorial di spiegazione dei settaggi in pdf, che vi aiuteranno ulteriormente nell'apprendimento di Cinerender:   Scene CINERENDER

 

 

Chi è online

Abbiamo 401 ospiti e un membro online

Utenti iscritti al sito

86694