- un buon posizionamento della telecamera (può essere utile guardarsi qualche libro di architettura e studiare bene le riprese fotografiche), tenere un valore della focale intorno a 35/40. Per gli interni se lo spazio non ci permette di ottenere una buona visuale consiglio di togliere la parete dietro la telecamera;
- i materiali (shader in questo caso) devono essere settati in maniera corretta e realistica (magari fare qualche prova per settare al meglio brillantezza e riflesso);
- per gli interni solitamente assegno lo shader neon ai vetri (il valore d’illuminazione è determinato dalla scala del modello, ma solitamente vario da 1 a 5, con una scala in cui 1 corrisponde ad 1 mt).
Ok fatto tutto questo (che non è poco!) andiamo sulla palette della telecamera di Artlantis come da immagine e selezioniamo “MODIFICA PARAMETRI DI POSTPRODUZIONE”
Aumentiamo il contrasto, per dare quel “realismo” in più.
Eseguito il render apriamo l’immagine con il nostro programma Corel Photopaint, andiamo sul menù a tendina “REGOLA” e clicchiamo su “LABORATORIO REGOLA IMMAGINE”; si aprirà un’altra finestra come da immagine seguente:
Adesso andiamo a regolare i nostri parametri, aumentando la luminosità, il contrasto, le luci, le ombre (spostando il cursore verso sx), la temperatura (spostando il cursore verso sx) a proprio gradimento e senza esagerare con le bruciature.
Il risultato ottenibile sarà simile al seguente:
Cliccate su "OK" e il gioco è fatto!